GUIDA PER GLI ARTISTI

Una delle nostre caratteristiche è che non accettiamo chiunque faccia richiesta. Il nostro roster selezionato ci permette di offrire ai nostri artisti un'assistenza superiore.

Una delle nostre caratteristiche principali è che non accettiamo automaticamente chiunque faccia richiesta. Il nostro roster selezionato e curato ci permette di offrire ai nostri artisti una qualità di assistenza superiore e che va ben oltre la semplice distribuzione. Ogni artista si trova in una fase diversa della sua carriera, quindi ci concentriamo su come aiutarlo nelle attività in cui ha più bisogno di assistenza e supporto, sia che si tratti di posizionamento nelle playlist di Spotify, nella promozione radio e stampa, oppure la redazione di articoli e comunicati stampa o promozioni su YouTube.

Con l'invio della propria demo, il nostro team lavora per trovare gli artisti che meglio si adattano al modello di lavoro. Ti starai chiedendo: "Dunque chi si adatta a questo tipo di modello?" Di seguito sono riportati alcuni punti chiave che ricerchiamo negli artisti. Sicuramente non ci aspettiamo che tutti abbiano queste caratteristiche, ma questi sono alcuni degli elementi che normalmente ci spingono ad accettare un artista.


1. Qualità ed originalità.

La qualità e l'originalità creativa giocano un ruolo fondamentale. Riconosciamo naturalmente come questo punto sia piuttosto soggettivo e difficile da definire, tuttavia, il nostro team valuta con grande attenzione la ricerca di originalità e potenzialità nella musica di un artista.

Mentre la qualità dell'audio è essenziale, anche altri elementi come videoclip e grafica della copertina ricoprono un ruolo importante. Sebbene la qualità creativa sia un fattore chiave che ogni artista dovrebbe avere, questa non è di per sè sufficiente.


2. Coinvolgimento dei fan.

L'artista ideale dovrebbe già avere una fan base attiva. Il nostro team verifica e quantifica il numero di streaming o visualizzazioni che un artista ha su piattaforme come SoundCloud, Spotify e YouTube, ed il livello di engagement in termini di follower ed iscritti.

Esaminiamo anche la fan base che l'artista ha sui social network. Quanti follower ha su Twitter e Instagram? Quanti post pubblica su Facebook? Queste sono tutte domande essenziali quando si esamina la presenza online di un artista.

Uscendo dal mondo digitale, cerchiamo anche artisti che hanno successo con eventi live e tournée. Il candidato ideale avrà dunque alle spalle una consolidata esperienza in termini di eventi e concerti dal vivo.


3. Rapporti con media e stampa.

Con Spotify che aggiunge 20.000 nuovi brani al giorno non è certo semplice per gli artisti riuscire a farsi notare. Un modo per rompere le barriere è attraverso l'attenzione della stampa.

Valutiamo con grande interesse gli artisti che hanno già alle spalle una buona copertura a livello stampa ed Il nostro team prende in considerazione qualsiasi articolo su blog musicali, riviste o giornali. Sei in grado di catturare l'attenzione della stampa e dei blog musicali? Che tipo di attenzione sei in grado di generare?

Altre forme di visibilità che possono aiutare gli artisti ad essere accettati sono la diffusione della propria musica in radio oppure l'utilizzo nelle colonne sonore di film, in televisive o nelle pubblicità.

Indipendentemente dal fatto che la tua musica abbia già una recensione sulla più piccola delle riviste o abbia già varcato il più grande palcoscenico, vorremmo solo cercare di capire in che modo stai lavorando per far conoscere la tua musica, perchè l'impegno e la tenacia sono le cose più importanti in un artista.


4. Team di supporto.

Essere un artista indipendente non significa doverlo fare da solo, e questo i nostri artisti ideale lo sanno bene. Mentre noi rivestiamo quasi sempre un ruolo chiave nello sviluppo promozionale e discografico, altre figure possono rivelarsi utili con il loro lavoro: ad esempio un manager, un booking manager, un addetto stampa, un editore musicale.

Non è necessario che gli artisti abbiano tutte queste collaborazioni per essere accettati, ma guardiamo comunque con grande interesse ad un arista che collabra quotidianamente con altre figure nel mondo musicale per promuovere e portare al massimo la sua musica e le sue idee.


5. Immagine e identità visiva.

Cerchiamo artisti che abbiano una certa professionalità. Il nostro team è alla ricerca di artisti che abbiano già delle buone basi a livello di immagine. Guardiamo, analizziamo e studiamo a fondo, ad esempio, il tuo sito web. Quanto tempo hai impiegato per progettare il design del tuo sito web? Il sito si collega a tutte le tue pagine sociali? Hai materiale a disposizione della stampa e una biografia aggiornata e facilmente reperibili?

Un altro aspetto molto importante riguarda l'analisi di tutte le precedenti release. Cerchiamo di comprendere il tuo piano marketing musicale e discografico, la qualità del tuo materiale fotografico e video, una timeline efficace sulla distribuzione ed il lancio della propria musica ed infine la risposta del pubblico.

Come detto all'inizio, non ci aspettiamo che gli artisti abbiano già tutte le caratteristiche elencate sopra. Al di là del talento creativo, cerchiamo artisti motivati ed appassionati, perchè pensiamo siano proprio questi artisti a doversi unire alla nostra squadra.

Usiamo molti di questi indicatori come mezzo per identificare gli artisti davvero determinati a raggiungere il successo. Sosteniamo gli artisti con il nostro lavoro e la musica è sempre al centro di ogni logica discografica.

Se hai letto questo articolo e sai di essere pronto a fare il passo successivo nella tua carriera artistica, allora unisciti a noi. Prendiamo in grande considerazione ogni richiesta ed esaminiamo attentamente tutte le domande che riceviamo. Unisciti a una comunità che offre agli artisti un'alternativa al tradizionale accordo con le etichette ed una realtà che non è semplicemente un distributore digitale. Unisciti al mondo di Symphonos Italia!