LA NOSTRA STORIA

Un cambiamento, nuove idee, nuove prospettive ed attività che prima non esistevano. Stiamo continuando a rinnovare il mondo della musica con nuovi orizzonti artistici.

Un lungo percorso che ha portato alla creazione di un portale online dove poter far conoscere le nostre attività istituzionali. Siamo impegnatai da quasi un secolo in progetti di carattere culturale, di formazione e istruzione ed in particolare di editoria e di produzione artistica e musicale ed abbiamo prodotto nel corso degli anni oltre 50 artisti ed oltre 200 produzioni discografiche. Stiamo continuando a rinnovare il mondo della musica, con un'attenzione sempre maggiore ai nuovi orizzonti artistici e tecnologici.

INVIA E-MAIL


Gli Anni Trenta.

Il M° Francesco Minuta è stato un compositore e musicista catanese, attivo dagli anni Trenta agli anni Sessanta circa. Ha composto ed arrangiato molti brani musicali per la Banda di Catania, di cui è stato in quegli anni Direttore. Pianista e clarinettista affermato, ha tra l’altro scritto un’opera lirica, eseguita al Teatro Massimo di Catania il 3 settembre 1944, dal titolo I Granai del Popolo, commedia in 3 atti di R. Cosentino.

Il lungo impegno della nostra Associazione per la promozione culturale, infatti, ha radici molto antiche ed è grazie a questo sentimento di partecipazione che è riuscita ad allargare sempre più i propri orizzonti.


Gli Anni Cinquanta.

Negli anni Cinquanta sarà il M° Concetto Minuta a continuare la tradizione della famiglia. Musicista già dalla giovane età, pittore, batterista e percussionista è stato tra l’altro il timpanista del Teatro Massimo di Catania per diversi anni.

La sua attività musicale inizia negli anni Cinquanta circa, quando intraprende lo studio della batteria, insegnando a tantissimi catanesi uno strumento ancora poco conosciuto nella città. Artista a tutto tondo ha anche frequentato l’Accademia di Belle Arti di Catania ed i suoi quadri sono stati esposti in diverse manifestazioni artistiche.


Le produzioni discografiche.

Symphonos Italia ha prodotto oltre 50 artisti ed oltre 200 CD. Ha lavorato con il Personal Manager e il Direttore di Produzione di artisti quali Fiorello, i Pooh, Mario Biondi. Symphonos Italia ha collaborato con musicisti nazionali ed internazionali quali Stefano Di Battista, Anne Ducros, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Lautari, Mario Biondi, Vincenzo Spampinato, Pietro Tonolo, Mario Venuti, Roy Paci.

Symphonos Italia è impegnata da quasi un secolo in progetti di carattere culturale, di formazione e istruzione ed in particolare di editoria e di produzione artistica e musicale, in sinergia con la realtà della città di Catania, attraverso programmi di sviluppo e di valorizzazione di carattere artistico, a stretto contatto con tutto il territorio nazionale.


I nostri generi musicali.

Dal punto di vista dei generi musicali, Symphonos Italia ha spaziato dal pop al rock, distribuendo anche produzioni di hip-hop e musica jazz; diversi artisti Symphonos Italia hanno inoltre partecipato a festival e manifestazioni musicali.

Symphonos Italia ha anche collaborato con etichette discografiche italiane e produttori musicali. La sede di Symphonos Italia è sempre stata in Sicilia, nella città di Catania, per testimoniare l’attaccamento dei soci fondatori, Presidenti e Direttori artistici verso la Sicilia.

  • Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati personali limitatamente a quanto previsto dalla legge 675/1996. Le informazioni fornite saranno utilizzate al solo scopo di inviare agli iscritti materiale informativo in merito alle attività associative. Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti.